Un tampone alla gola negativo

circa un anno fa mi è stato riscontrato in un esame colturale bronco aspirato un infezzione da staphylococcus aureus carica batterica 1.000.000 ufc/ml. ho preso un antibiotico per 5 gg senza piu rifare controlli. ma mi ritrovo sempre mentre aspiro di dover tossire ma non in maniera esagerata e non sempre. puo essere anche che vivo in una zona molto umida. ma potrebbe essere che l'infezione c'e' ancora?
ho fatto un tampone alla gola negativo.
la mia domanda e' questa?
e pericolosa questa infezione se trascurata?
che antibiotico giusto dovrei prendere visto questo:

marker di resistenza: 1 blact beta-lattamasi

clindamicina <=0.5 sir s
eritromicina <=0.25 sir s
linezolide 2 sir s
oxcillina <=0.25 sir s
penicillina g 1 sir r
trimetoprima/sulfametoxazolo <=0.5/9.5 sir s
vancomicina 2 sir s

cosa vogliono dire questi valori e in base a questi valori quali sono gli antibiotici specifici.
grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, vista la negatività attuale del tampone faringeo, non deve eseguire alcuna terapia antibiotica, onde non favorire infezioni da germi autoctoni o eventuali infezioni virali. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO