Risonanza magnetica addome inferiore

Buonasera gentili Dottori,
vorrei porvi una domanda.

Ho 47 anni, affetto da colon irritabile, e diverticolosi del sigma senza mai sintomi specifici.

Esami fatti colonscopia 2015
Gastroscopia 2019 normale
Ematochimici normali
Ecografia addome completo e anse intestinali normale 2019
Attualmente sono stato dal gastroenterologo e dal mio medico perche sono 30 giorni che soffro di un dolore sordo o pungente che si manifesta quasi sempre solo alla palpazione addominale in fossa iliaca sx, con qualche regressione per poi riprendere.
Il mio medico mi ha dato svariate cure perche sostiene che sia l'intestino e i diverticoli infiammati, ma essendo io ipocondriaco ho chiesto e forse ho fatto male se potevo fare ulteriori accertamenti.
La Tac mi a detto di no perche troppe radiazioni e mi a prescritto una RMN ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO CON E SENZA MDC.
Vorrei appunto chiedere dato che non me lo a detto, quali organi e quali indagini si possono vedere e capire da questo esame?
Perche adesso sono preoccupato di avere qualcosa di brutto.
E possibile vedere anche se ce infiammazione, e diverticolare?
Grazie e buone feste
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già ampiamente risposto ad identico quesito!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
MI scuso, non so come la domanda sia finita in gastroenterologia, in quanto la avevo postata, o credevo, nel settore radiologia ad un radiologo, appunto per la specificita della domanda. Inoltre come puo aver ben visto e capito ne il medico ne il gastroenterologo non vogliono farmi fare la tac per il carico di radiazioni e il contrasto iodato, dunque anno cercato di trovare un alternativa, per soddisfare anche la mia preoccupazione e vedere se ce qualcosa che non va in quella zona. E sbagliato? Devo ripostare la domanda in radiologia?
La ringrazio.