Dolore persistente al fianco destro, in fondo al costato

Buonasera,

scrivo a proposito di mia madre, 58 anni. Da un mese lamenta un dolore persistente al lato destro dell'addome, posizionato molto esternamente, precisamente dove termina il costato. Descrive il dolore come quello di un livido, non forte ma fastidioso.

Durante la visita con il dottore di base, facendo una pressione profonda nella parte interessata, il dolore si faceva acuto. Il dottore ha ipotizzato calcoli al pancreas e le ha prescritto un'ecografia completa dell'addome. All'ecografia risulta un ingrossamento della milza (diametro bipolare di 11 cm, ipotesi di mononucleosi) che però è posizionata a sinistra, e una fibromiomatosi uterina (di cui era già a conoscenza). Tutti gli altri organi sono ok.

Se all'ecografia risulta tutto a posto, quale potrebbe essere la causa del dolore a destra? Quali ulteriori esami consiglia di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elena Torri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 5 1
Buon giorno, il dolore a destra potrebbe essere causato da una sovradistensione del colon ascendente/ flessura splenica o da un problema alla parete addominale, A completamento diagnostico (se non eseguiti) sarebbe utile un’ecografia delle anse intestinali e di parete ed esami ematici di base: emocromo con formula funzione epatica renale elettroliti

Dr.ssa Elena Torri