Uso antibiotico

Salve,
Vorrei porre un quesito poiché ho un dubbio frequente in merito agli antibiotici.

Sono al corrente dell importanza di assumerli solo quando necessario e completando il ciclo di cure per evitare di favorire una forma di resistenza ad esso.

Fin da piccolo ho avuto problemi frequenti alla gola.
Da piccolo ho avuto molte tonsilliti, ora non sono più molto soggetto ad esse ma a faringiti/laringiti.

Il fatto è che ogni volta che ho un inizio di mal di gola provo sempre ad attendere e resistere per vedere se passa da solo o magari con qualche spray.

Ogni volta puntualmente sono costretto a prendere l’Augmentin per risolvere.
Pur andando dal medico di base la risposta è sempre quella: Augmentin.

Mi trovo quindi a dover prendere antibiotico 2-3 volte l’anno puntualmente.

Leggendo ed informandomi sembra che lantibiotico debba essere l’ultima spiaggia, qualcosa che raramente serve per combattere il mal di gola che di solito è virale.

Nel mio caso invece sembra che l’unico mal di gola che conosca sia quello batterico.

Come è possibile?
È un problema l’assunzione 2-3 volte annue?
Grazie.
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente,

per quanto non piacevole, l'assunzione dell'antibiotico 2-3 volte l'anno non comporta (in un individuo senza altri problemi, non conosco il suo stato di salute e le eventuali patologie) problemi particolari.

Se è virale il collega sicuramente non le prescriverà la terapia antibiotica, se è batterica allora si. E si fidi, il beneficio dato dall'antibiotico (correttamente assunto), supera di molto i rischi.

Saluti

Dott. Mattia Davide della Rocca