Da qualche giorno ho le caviglie gonfie e ora si sono aggiunti da metà polpaccio in giù punti rossi

Da una settimana ho caviglie gonfie e ora si sono aggiunti moltissimi punti rossi da metà polpaccio in giù ed ho un forte prurito sono preoccupato non ho il diabete il cuore per intanto sembra a posto non ho stanchezza mi è stato diagnosticata forse orticaria cronica non so a che specialista rivolgermi vorrei un consiglio e se è il caso di andare al pronto soccorso perché il mio medico non c'è fino al 9 gennaio-
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente,

Il suo medico non c'è, ma sicuramente c'è il suo sostituto. Nei giorni feriali lo studio è aperto, nei festivi e nei prefestivi è chiuso (salvo variazioni particolari): è quindi IMPOSSIBILE che il collega sia assente fino al 9 Gennaio, chiudendo l'ambulatorio.

Fatto questo preambolo, un consulto a distanza non può certo essere dirimente. Non deve certo recarsi al pronto soccorso, intasando un servizio già al collasso per una cosa che non le arreca pericolo per la vita o che non è rimandabile a 4 giorni. Esiste, comunque, come extrema ratio, il servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) che funziona dalle 20:00 alle 8:00 del mattino.

Senza un'immagine, senza ulteriori dati... l'orientamento diagnostico è impossibile. Orticaria? Dermatite da contatto? Insufficienza venosa? Erisipela? Chi può dirlo!

Si faccia vedere dal suo medico curante, dal sostituto o dalla guardia medica. La prego, eviti il ricorso al pronto soccorso.

Cordialità

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione lei sul fatto di non intasare il pronto soccorso ma io sono un tipo apprensivo e sono due notti che non riesco a dormire per il forte prurito e penso sempre al peggio.Dato che non voglio andare dal sostituto aspetterò il 9 gennaio per il fatto che lei mi dice che non sono in pericolo di vita.Grazie per avermi risposto tempestivamente.
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Stia tranquillo, per il prurito può assumere eventualmente un antistaminico se ne ha in casa... fermo restando che non conosco i farmaci che assume e per questa ragione le consiglio di andare dal curante o dal sostituto (domani è lavorativo, io stesso ho studio aperto - come tutti!). Non le dico di usare pompate perché non potendo vedere di persona l’eruzione cutanea, non so dirle quale sia indicata.

Stia sereno e porti un po’ di pazienza. Buona serata!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto di nuovo è già due mesi che prendo un antistaminico il robilas perchè senza quello mi mi escono dei pomfi e al 28 gennaio devo andare dall'allergologo ma i piedi gonfi li associavo a problemi al cuore perchè un mio conoscente li aveva ed è ststo ricoverato d'urgenza in ospedale e gli hanno fatto due bypass.Grazie di nuovo e buon anno.
[#5]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
I piedi gonfi possono essere sintomo di problemi di circolazione, cardiovascolari, linfedema... per questo le ho detto di andare dal curante, se è davvero così in ansia vada dal sostituto del suo medico curante, è un collega! Poi se riterrà opportuno, andrà anche dal suo curante ma si sarà tranquillizzato... saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizzato adesso sono calmo e andrò con fiducia il giorno dal mio medico.Tante grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Di nulla, se vuole ci faccia sapere. Cordiali saluti