Botulino alimentare

Buonasera.
Ieri a cena io e il mio compagno abbiamo mangiato degli involtini primavera acquistati al supermercato (prodotti da una ditta alimentare spagnola).
Al momento dell'acquisto la confezione sottovuoto (c'era scritto confezionata in atmosfera protettiva) era normale, ma una volta a casa ho notato che si era gonfiata.
L'ho riposta in frigo, l'ho aperta dopo circa 4 ore e, credendo per ignoranza che avendo un odore e un aspetto normali si potessero mangiare tranquillamente, ho scaldato in padella gli involtini come da istruzioni e li abbiamo mangiati.
Stamattina ho avuto mal di stomaco e qualche problema intestinale, nonché mal di testa e senso di pesantezza e affaticamento degli occhi e del collo.
Ho cercato su internet e mi sono spaventata... Potrebbe essere botulino?
Il mio compagno sta bene.
Non so se recarmi al p.
soccorso.
In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Gentile utente, non so in che misura abbia cotto il cibo in questione: glielo dico perché la tossina botulinica è inattivata alle alte temperature. Probabilmente i sintomi che accusa non hanno nulla a che vedere con il cibo in questione o magari è semplicemente qualcosa che le ha dato fastidio: i cibi preparati in scatola sono noti per non essere estremamente salutari!!!

Non trovo indicato, al momento, un accesso in PS. Tuttavia tenetevi sotto osservazione e in caso di altri sintomi che non siano eventuali scariche diarroiche, parli con il suo curante (che vi può visitare) per decidere il da farsi.

Buona serata

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. I sintomi per ora sono gli stessi e li ho solo io, domani spero di riuscire ad andare dal mio medico. Il cibo era precotto, l'ho solo scaldato per una decina di minuti in padella a fuoco medio-basso. Il rigonfiamento della confezione potrebbe essere causato anche da qualcosa di diverso dal botulino?
Grazie, saluti
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Certo, potrebbe essere qualche altra cosa che nulla ha a che vedere con il botulino! State tranquilli come ho detto le alte temperature inattivano la tossina botulinica (ammesso e non concesso che questa vi sia stata!!!).