Integratori 5-htp

Gentili dottori,
Volevo chiedervi un'informazione sull'assunzione di 5-htp.
Non capisco se si tratti di una sostanza eccitante (tipo il caffè) oppure favorente il rilassamento.
Ho il sonno molto disturbato e volevo provarlo come coadiuvate.
Assumo leggeri ansiolitici per dormire inoltre.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
La serotonina (il 5-htp, o 5-idrossitriptamina) a livelli aumentati favorisce il sonno. Ha anche numerosissime altre funzioni e interagisce con molti farmaci e cascate biologiche, ci sarebbe da scrivere un trattato. Per rispondere alla sua domanda: favorisce il sonno.

Cordiali saluti

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
L'insonnia quindi non è tra i suoi effetti collaterali?
Inoltre ho notato che assumendo a cena carboidrati come la pasta ho il sonno molto più disturbato e frammentato ? Ci può essere un'influenza dell'alimentazione?
Grazie
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Sicuramente un pasto più "impegnativo" da digerire, la sera, è sconsigliato per il sonno. Può provare a cenare in maniera leggera e far passare almeno 1 ora prima di coricarsi. L'insonnia, come le ho già detto, non è un effetto collaterale della serotonina che anzi migliora il sonno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille