Il naso chiuso e faccio fatica a dormire la notte e continuo a starnutire, mi capita da alcuni anni

da qualche settimana ho sempre il naso chiuso e faccio fatica a dormire la notte e continuo a starnutire, mi capita da alcuni anni in questo periodo è allergia a pollini o graminacee? chi può dirmi cosa devo fare o dove devo andare?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
come ben sa le ‘pollinosi’ (allergia ai pollini) sono dovute alla reazione tra polline (allergeni) ed anticorpi delle vie respiratorie (immunoglobuline E);
Tale reazione determina una serie di manifestazioni cliniche (es. tosse, starnuti, naso che ‘cola’,..)
Comunque non tutti i soggetti sono allergici allo stesso tipo di polline e non tutti i pollini determinano allergia !.
Pertanto, dovrebbe innanzitutto farsi visitare da un medico al fine di valutare se quanto da Lei riferito è realmente un quadro clinico da ‘allergico’;
Se la valutazione clinica fosse positiva, eventuali prove cutanee e/o prove sierologiche permetteranno di fare diagnosi e se necessario, in base al tipo di allergia, si attuerà un trattamento terapeutico.
In prima istanza si rivolga al Suo medico di famiglia che saprà indirizzarla al meglio (allergologo).

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
grazie molto gentile!