Intossicazione con aceto

Gentilissimi dottori,
Vi espongo il mio problema.

Sono una ragazza di 20 anni e questa mattina ho pulito il forno utilizzando un metodo trovato su inernet che prevedeva l'utilizzo di acqua, sale e aceto di vino.
Dopo aver spruzzato il composto su tutto il forno l'ho acceso per fare evaporare il tutto (queste erano le indicazioni).
Dopo 10 minuti circa ho spento il forno e ho atteso che si raffreddasse.
Quando ho aperto il forno è uscita una vampata di calore e un forte odore di aceto che ho respirato.
In quel momento ho avvertito un giramento di testa.
Ho poi arieggiato la stanza cercando di non respirare a fondo.
Successivamente mi sono preoccupata e agitata e questo mi ha provocato respiro affannoso e tachicardia.
La mia domanda è: può essere pericolosa l'inalazione dei vapori di aceto e sale?
Il respiro affannoso potrebbe essere stato causato anche dall'inalazione?
Dovrei fare qualche controllo?

Per il resto non ho avvertito dolore o fastidio alle vie respiratorie o agli occhi.

Vi ringrazio.

Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto di prendere per buono tutto quello che si legge in rete (!), nessun problema.
Il fastidio è stato dato più dal vapore caldo che altro.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Sarò più accorta!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le faccio un’altra domanda: secondo Lei, può essere nocivo utilizzare il forno adesso che potrebbe esserci ancora qualche residuo del composto che ho utilizzato? Specifico che si era formato un sale strano (acetato di sodio presumo) e vapori (probabilmente hcl).
La saluto e La ringrazio.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Basta tenerlo aperto qualche ora....