Il GESTO di un pizzico energico sopra una coscia come va chiamato in linguaggio medico ... ?

Il GESTO (o AZIONE) di un pizzico energico su un muscolo di una gamba (provocato da una mano) che lascia un piccolo ematoma, come va chiamato in linguaggio medico? Contusione, urto o colpo non è ERRATO?
Se SI' qual'è il termine medico corretto? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà il "pizzico" rientra nel gruppo delle contusioni.
La contusione può essere definita come:
diretta conseguenza di un trauma diretto dovuto ad azione meccanica che, però, non determina una lesione di continuo dei tessuti biologici colipiti dalla azione stessa.
Al gruppo degli effetti contusivi appartengono:
1) ecchimosi: rottura piccoli capillari, con modesto stravaso ematico, e strato superficiale integro;

2) ematomi: lesioni con rottura di vasi sanguigni più grandi ed emorragia di maggiore importanza. Lo stravaso di sangue può infiltrare i tessuti circostanti;

3) abrasioni: caratterizzate da minuscole rotture degli strati più superficiali dell'epidermide;

4) escoriazioni: la rottura degli strati epidermici coinvolge anche quelli in profondità.
Spero di aver risposto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nel caso che mi riguarda il paziente ha anche dichiarato che quella < contusione > ha causato , come effetto da contraccolpo un certo danneggiamento di un legamento interno.
Come è possibile che esista un < contraccolpo > con un semplice pizzico ?
Un pugno , un cazzotto , un urto può causare un contraccolpo , non certo un pizzico ( se non molto difficilmente ) .

Anche se si parla di contraccolpo Lei ritiene che un pizzico possa essere chiamato contusione ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per me si.
[#4]
dopo
Utente
Che Lei sappia esiste un libro , delle dispense o altro di simile dove ci sono descritte nei dettagli queste classificazioni e da cui, si possono avere / leggere informazioni SICURE al 100 % ? ( e che magari si possono trovare anche su internet ) . Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un qualsiasi testo universitario di medicina legale.