Perdita di peso ragazzo 14 anni

Buongiorno.
Da circa un mese mio figlio di 14 anni ha perso peso, circa 3 kg, é alto 1, 65 e ora pesa 47.

Nel frattempo ha fatto un ecografia per linfonodi inguinali ingrossati, con questo esito: alcuni linfonodi in sede inguinale bilateralmente, reattivi, di circa 12-15mm di diametro massimo, con caratteristiche ecografiche indicative di benignità.

Inoltre fatti anche esami del sangue:
Esame emocromocitometrico nella norma.

Nella formula leucocitaria due dati anomali secondo i valori di riferimento
Granulociti neutrofoli 44, 1 (50, 0-70, 0)
Monociti 10, 3 (4, 0-8, 0)

Anche nella proteinemia frazionata c'è qualche valore anomalo
Globulina alfa 12, 4 (7, 1-11, 8)
Globulina gamma 10, 8 (11, 1-18, 8)

Premetto che da settembre, iniziando le scuole superiori, lo stress é aumentato come sono cambiati anche i ritmi di vita.

E capitava spesso che saltasse la merenda, rimanendo a digiuno x molte ore.

Chiedo se mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Buongiorno,
i cali ponderali negli adolescenti non sono rari e spesso non sono gravi, ma non vanno sottovalutati.
Gli esami non sono preoccupanti ma vanno visti nel contesto di una visita medica che permetta una valutazione complessiva dello stato di salute del ragazzo anche in relazione alle sue abituali abitudini: pratica sport, ha un'alimentazione regolare, ha un alvo regolare, la maturazione puberale è consona all'età e coì via.
E' inoltre importante riuscire a fare una curva di crescita che permetta di inquadrare il problema nel suo divenire.
Il mio consiglio è quello di cogliere l'occasione per fare una valutazione complessiva del ragazzo dal punto di vista auxologico (cosa che dovrebbe essere di routine a questa età) e capire meglio le cause di questo calo ponderale che, ripeto, può essere del tutto benigno.
A sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Buona Domenica

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.