L'acqua alcalina porta benefici all'organismo?

Vorrei conoscere il parere di voi esperti riguardo questo argomento, perché su internet si trovano opinioni discordanti fra loro.
Ho letto che fa bene al corpo perché regola il ph, poiché è un'acqua con un pH superiore al 9.
Ma viene detto che qualunque cibo o liquido ingerito perde la sua acidità o alcalinità perché il succo gastrico neutralizza questa quwlotq.
Io appunto vorrei capire se effettivamente bere acqua alcalina consente questa regolarizzazione del pH, non sto dicendo che cura miracolosamente ogni malattia, sia chiaro, ma se porta effettivi benefici.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte il fatto che occorre capire come venga alcalinizzata e, sopratutto, mantenuta alcalina l'acqua!
Ovviamente essendo l'organismo dotato di efficacissimi sistemi tampone l'alclinità dell'acqua ingerita (ammesso che essa lo sia) viene subito tamponata e riportata ad un valore di pH consono.
Una delle tante amenità che circolano....
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho un'altra domanda. Sostituire l'acqua alcalina all'acqua che viene venduta nei supermercati in bottiglie di plastica è un bene ? Se non sbaglio l'acqua in plastica è piena di sostanze chimiche che servono a mantenerla per lunghi periodi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sbaglia