Escherichia coli

Salve Dottore, ieri sono stato da amici, e subito dopo cena sono dovuto correre al bagno, dove ho avuto due forti scariche di diarrea.
Poco dopo mi sono ricordato che colui che stava preparando la cena, poco prima era andato in bagno.
Posso sapere se qualora la mia diarrea fosse dovuta da qualche batterio (escherichia coli o altro) trasmesso dallo scarso igiene del cuoco sul cibo dopo che era stato in bagno senza magari lavarsi per bene... Rischio qualcosa?
Devo fare dei controlli o posso sperare che la manifestazione di tali batteri siano solo la diarrea di ieri.
Sto aspettando un figlio cn la mia compagna e sono un po' in ansia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quindi mi sta dicendo di aver paura di essersi infettato con lo stesso battorio che lei già ha nel suo intestino?
Ho compreso bene?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia