Dolore al lombare e alla gamba sinistra

Buongiorno Dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni con una vita abbastanza sedentaria; sono uno studente e lavoro in ufficio.
Da 4 mesi ho cominciato un pò di palestra senza esagerare con i pesi e stando molto attento alla postura nell'esecuzione degli esercizi.

Da quattro settimane però sento un dolore alla fascia lombare della schiena che si è protratto verso la gamba sinistra.
Ho fatto una settimana di antidolorifici (Nimesulide) continuando un pò di palestra ma il dolore non è passato.
Poi ho fatto altri 10 giorni di Nimesulide non frequentando la palestra e il dolore si era alleviato di molto, arrivando quasi ad annullarlo.

Allora sono tornato in palestra facendo solo esercizi per il petto e per i bicipiti preceduti da riscaldamento e stretching soprattutto per la schiena.
Il giorno dopo ho cominciato a sentire dei dolori alla schiena che poi si sono concentrati nella zona lombare, sfociando oggi in un dolore forte come i primi giorni.

Il mio medico di base mi ha prescritto una RM lombare supponendo che possa esserci un'ernia. I personal trainer della palestra invece escludono ciò poichè solo una prolungata errata esecuzione di un esercizio con un carico molto alto potrebbe esserne la causa.

Personalmente ho pensato che stando quasi sempre seduto durante le mie giornate magari la mia schiena è molto rigida e qualche sforzo prolungato abbia fatto nascere una contrattura oppure un'infiammazione.

Grazie dell'eventuale consulenza,
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
l’ipotesi diagnostica del Suo medico curante non è da escludere;
Ritengo che una adeguata risposta possa fornirla soltanto uno specialista (ortopedico) dopo adeguata valutazione clinica (raccolta anamnesi – es. modalità di insorgenza del dolore, durata, modalità di attenuazione/scomparsa, etc…- e VISITA - manovre statiche e dinamiche, valutazione sede di irradiazione dolorosa, etc..- ).
Lo specialista sarà in grado di fare diagnostiche e, se indicato, la indirizzerà verso approfondimento strumentale.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente Dr.ssa per la risposta.
Nel frattempo posso continuare la mia attività anaerobica in palestra? se si cosa dovre evitare?
La settimana prossima avevo programmato di cominciare nuoto ma è meglio rimandare?

Grazie dell'attenzione,
saluti.
[#3]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
Lei ha riportato una sintomatologia che compare e/o si accentua con l’attività fisica in palestra (“..non frequentando la palestra il dolore si era alleviato di molto, arrivando quasi ad annullarlo..” !), la qual cosa ha indotto il Suo medico di fiducia a consigliarle esame diagnostico specifico (ernia del disco ?).
In considerazione di ciò e visti i limiti del mezzo usato (computer – mancata valutazione clinica del paziente) non è possibile rispondere alle Sue domande.
Infatti, ritengo, come ho già avuto modo di scriverle, che soltanto una valutazione specialistica (visita ortopedica) potrà adeguatamente redimere ogni dubbio sia in merito all’attività fisica che in merito ad eventuale compromissione della colonna.

Dott.ssa M.M.Morelli
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per il consulto concessomi.
Prenoterò una visita specialistica da un Ortopedico.

Cordiali saluti