Salve, non ho la milza a causa di un incidente, sono più soggetta a contrarre il corona virus?

Salve, non ho la milza a causa di un incidente stradale avvenuto 8 anni fa, con questo corona virus in giro sono un po preoccupata visto che devo continuare ad andare a lavoro...sono piu soggetta a contrarlo?
Premetto che per fortuna godo di ottima salute e sono almeno 2 anni che non mi viene la febbre.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
la milza, oltre ad esplicare altre funzioni di regolazione dell'assetto emopoietico, un' organo molto importante del nostro sistema immunitario.
La sua mancanza implica pertanto un certo indebolimento delle difese , cui peraltro, il nostro corpo cerca col tempo di supplire in altra via.
Pertanto non e'possibile quantificare percentualmente tale calo dato che ogni individuo reagisce soggettivamente.
In linea generale direi che, vista la sua giovane eta' e il buon stato di salute degli ultimi anni , si potrebbe ipotizzare che lei abbia compensato discretamente la mancanza.
Cio' non toglie che nel suo caso le precauzioni , che ormai tutti ben conosciamo , debbano essere rispettate al massimo , e ogni se pur minimo sintomo vada riferita al suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.