Pallina sottocutanea nel collo

Salve,
Da più di un mese ormai mi sono accorta per sbaglio di avere una "pallina" sottopelle nel collo, sotto l' orecchio, che all inizio sentivo solo quando giravo il collo.
Ci sono giorni in cui sembra più piccola ma poi si ingrandisce nuovamente.
Volevo andare a farmi controllare dal mio medico, ma vista la situazione adesso non mi sembra il caso.
Cosa può essere?
Ho letto che a volte anche una semplice influenza può causare il rigonfiamento dei linfonodi ma io recentemente non ho avuto influenze, infezioni o altri problemi.
L' unica cosa che mi viene in mente, é un dente che mi fa male a volte quando mangio.
Non so se può c entrare qualcosa.
Spero possiate rassicurarmi, sono un pò ansiosa!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
La formazione che lei descrive potrebbe essere, con tutti I limiti di un consulto a distanza, in effetti un linfonodo ingrandito .
Ed e'ragionevole pensare che si sia infiammato a seguito di una qualche infezione a carico di organi vicini.
Pertanto il dolore dentale che avverte potrebbe essere un sintomo che potrebbe indirizzare nella giusta direzione.
La consiglierei comunque di effettuare appena possibile una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Sicuramente appena possibile contatterò il mio medico,ma nel frattempo posso stare tranquilla? Leggo sempre tante cose su internet e ho paura possa essere qualcosa di grave.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
la sua preoccupazione è ben comprensibile, ma se la situazione è come da me ipotizzato direi di stare tranquilla.
Naturalmente a distanza è impossibile dare certezze assolute.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la disturbo ancora perché oggi ho notato per sbaglio un'altra pallina dal lato opposto a quella che già ho, a destra. Si trova nella parte finale del collo ed é mobile. Non ho altri sintomi. Sono terrorizzata. Che cosa può essere?
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Mi rifarei alle risposte precedenti.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Scrivo ancora qui perché oltre alle "palline" nel collo, da 5 giorni ho una febbre persistente che va da 37 a 38. É iniziato tutto con un dolore alla nuca che continua fino alla schiena e un forte mal di testa. Questo dolore diventa più forte quando tossisco. Non ho ne raffreddore, ne mal di gola.Non so se questo sia collegato alle palline nel collo ma sono sempre più preoccupata. Ho già preso appuntamento dal dentista per quanto riguarda le carie ma non credo la febbre c entri qualcosa. La ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso se la disturbo ancora, ma ho sempre paura di avere qualcosa di grave.
N.B. la tosse che ho é dovuta al fatto che fumo, visto che ce l ho da prima
[#7]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
non so se la sintomatologia acuta in atto attualmente possa essere collegata o meno ai problemi precedenti, ma in ogni caso ritengo che sia opportuna una visita di persona, in tempi brevi , presso il suo medico di fiducia.
Non penso che il rialzo febbrile sia conseguenza delle carie , che comunque vanno curate,cui lei fa riferimento.
Cordiali saluti