Transaminasi alt (gpt)

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni senza particolari problemi di salute. Ritirando le analisi del sangue di controllo ho notato alcuni valori anomali:
_ le transaminasi alt (gtp) di 42 U/l (transaminasi ast-got nella norma con un valore di 26) ;
_ il volume piastrinico medio MPW lievemente sopra la media: 11.1 fl (parametri indicati 6,9 - 10.6);
_ presenza di alcuni leucociti (6-10) nelle urine.
Al di là dei valori riportati, il resto delle analisi comprendenti emocromo completo, azotemia, trigliceridi, colesterolo totale, potassio, sodio, proteina C-reattiva ed urine era ampiamente nella norma.
Le chiedevo se le alterazioni riscontrate potessero dipendere dal fatto che sto assumendo per la prima volta una pillola anticoncezionale (Yasmin) da circa un mese e mezzo e se Lei ritiene che sia opportuno svolgere ulteriori accertamenti/esami clinici.

La ringrazio per la risposta che vorrà gentilmente darmi e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
le alterazioni delle transamniasi riportate risultano molto esigue ed in linea di massima non dovrebbero essere correlate all'assunzione del farmaco.
Tuttavia sarebbe opportuno sapere perchè ha effettuato questi esami ed i valori di altri indici di funzionalità epatica come le gamma GT, la fosfatasi alcalina, la bilirubina. Qualora questi esami fossero nella norma il valore delle transaminasi può essere valutato come occasionale, mentre se anche gli altri esami dovessero essere alterati sarebbe il caso di effettuare una ecografia epatica, sospendendo precauzionalmente l'assunzione del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile