Vampate di calore al viso

Buonasera, sono una ragazza di 31 anni.

È da circa un mese che mi capita di avere delle vampate di calore al viso accompagnate poi da una sensazione di freddo e di brividi sul corpo... Mi capita sempre verso le ore 17/18, potrebbe essere un problema ormonale o altro?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
la sintomatologia che lei descrive e' piuttosto vaga e poco specifica .
Purtroppo non ci sono altre informazioni circa la sua situazione clinica generale (patologie in atto o pregresse , farmaci....) nella sua richiesta.
In linea generale si puo' dire che vampate di calore possono avere una certa correlazione con alterazioni dell' assetto ormonale (tiroide, ovaie,...).
Anche altre situazioni come lievi infezioni, stati di stress ed altro possono dare il sintomo che lei riporta.
Se il fatto dovesse persistere sara' opportuna una visita presso un medico di sua fiducia eventualmente corredata con gli accertamenti che il sanitario vorra' ritenere utili.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.