Morso della vipera

Buongiorno a tutti, volevo un consiglio sù cosa fare nel caso si venisse morsi da una vipera.
Allora di lavoro faccio il giardiniere da circa 2 anni, tanto volte tagliando erba o tagliando legna o incontrato vipere ma per fortuna le ho incrociate ad 1:30 2 m di distanza quindi per fortuna e per ora non sono mai stato morso, ora però non vorrei solvolare sù questa cosa come faccio sempre e vorrei informarmi x bene sù cosa fare nel caso si venisse morsi.
Quindi ecco le mie domande
Nel caso si venisse morsi da una vipera il veleno quanto ci mette per uccidere una persona?
Ci sono dei farmaci da prendere mentre si aspetta l'ambulanza o si va in ospedale per rallentare il processo di avvelenamento?
Spero di avere 2 risposte esaustive, xke specialmente per me che faccio il giardiniere più informazioni ho e meglio saprò cavarmela se dovesse succedere, aspetto quindi vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
La pericolosita' del veleno di vipera e' relativa a molti fattori quali: la specie, la stagionalita' , le dimensioni dell' animale, il fatto che abbia morso di recente.Va inoltre tenuto conto del peso e delle condizioni generali di salute del soggetto morsicato, anche in relazione all' eta' dello stesso.
Cio' detto ne consegue che non sempre, anzi piuttosto raramente, il morso di vipera e' mortale in se'..
In caso di morso bisogna sempre cercare di rallentare la circolazione sanguigna ponendo una compressione (se possibile un laccio) fra il punto di ingresso del veleno e il cuore, lavare abbondantemente la ferita con acqua, mettere la persona a riposo assoluto , e chiamare I soccorsi.
Non somministrare alcun tipo di farmaco.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io la ringrazio molto per questa risposta dottore, xò c'è un altra cosa che vorrei sapere ancora, se uno venisse morso quanto tempo si ha prima che la situazione diventa veramente critica? Non so se sia vero ma spesso sento dire che una volta che si viene morsi da una vipera si ha 1 h di tempo prima che le conseguenze siano irreparabili ma sinceramente non so se questa cosa sia vera, quindi vorrei sapere da lei grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
I tempi e le modalità di azione del veleno sono molto variabili, come cercavo di spiegare precedentemente.
Va da sè che bisogna chiamare quanto prima i soccorsi per raggiungere un posto di PS.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.