Gonfiore indolore sopra il trapezio e l'avambraccio

Buongiorno,
Qualche giorno fa ho notato un piccolo gonfiamento (circa 2 cm) sul avambraccio, è molle ed è indolore.
Non assomiglia a una pallina, è più esteso.

Ieri sera ho notato un gonfiamento simile ma più grande tra il trapezio e il collo.
Sempre nessun dolore ed è esteso, non ha la forma di pallina.
Quando lo tocco è molle.
È più grande, circa di 5 cm.

Di recente ci sino due cambiamenti nella mia vita quatidiana.
Il primo è che avevo la pressione minima un po' alta, circa 97 e il medico mi ha prescritto Prendil 5 mg che mi sa che devo cambiare perché dopo aver preso la pastiglia la sera, il mio battito cardiaco accelera.

La seconda cosa è che sto facendo esercizi a casa, soprattutto yoga.

Non sono andata ancora dal medico, secondo voi potrebbe essere un effetto indesiderato dal farmaco per la pressione?

Che tipo di esame dovrebbe essere fatto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signora,
purtroppo, come anche lei si rende conto, e' impossibile valutare a distanza delle formazioni che richiederebbero , come primo passo una ispezione de visu .
In linea generale, in prima battuta, si potrebbe prendere in considerazione l' ipotesi che si possa trattare di lipomi.
Vale a dire degli accumuli localizzati sottocutanei di grasso .
Non ravviso possibili correlazioni con l' uso del farmaco antipertensivo.
Naturalmente appena possibile sara' utile procedere ad una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con un' ecografia delle formazioni che ha rilevato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.