Riscontrando qualcosa al di fuori dai valori normali nell'esame emocromocitometrico

Gentile dottore,
recentemente ho eseguito delle analisi del sangue, riscontrando qualcosa al di fuori dai valori normali nell'esame emocromocitometrico:

globuli bianchi: 6.000 mmc; globuli rossi: 6.890.000 mmc; emoglobina: 13,0 g/dl; ematocrito: 43,9%; MCV: 63,7 fl; MCH: 18,9 pg; MCHC: 29,6 g/dl; RDW-SD: 25,1 fl; RDW-CV: 14,9; piastrine 295.000 mmc

nella formula leucocitaria:
neutrofili: 39,0%; linfociti: 50,0%; monociti: 8,2%; eosinofili: 2,5%; basofili: 0,3%

In attesa di un suo parere a riguardo la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' possibile darle un parere senza sapere alcune cose molto importanti sul suo caso: per esempio i motivi che hanno spinto il suo Medico a consiglierle questi esami, ma anche la sua storia clinica e i sintomi che eventualmente lei ha riferito.
Inoltre e' sempre opportuno allegare tutti i valori testati nel sangue e non solo quelli che lei definisce anormali (e che in molti casi potrebbero invece non esserlo!).
La invito a leggere l'articolo in merito scritto da un nostro ollega, e reperibile al link https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto semplicemente un esame di routine perchè prima ad ora non avevo mai fatto esami del sangue. Non mi è stato segnalato niente con l'asterisco ma a me è sembrato strano perchè alcuni dei valori che ho riportato escono dai valori normali come i globuli rossi e l'MCV o l'rdw-sd. Sono un maschio di 23 anni e in genere non ho problemi di nessun tipo a parte una leggera dermatite seborroica e a volte sono molto pigro.
[#3]
dopo
Utente
riporto i valori con i riferimenti:

globuli bianchi: 6.000 mmc (4.000 - 10.000)
globuli rossi: 6.890.000 mmc (4.500.000 - 6.000.000)
emoglobina: 13,0 g/dl (12 - 16)
ematocrito: 43,9% (40 - 54)
MCV: 63,7 fl (82 - 98)
MCH: 18,9 pg 27 - 32)
MCHC: 29,6 g/dl (32- 38)
RDW-SD: 25,1 fl (38,7 - 45,1)
RDW-CV: 14,9% (11,5 - 14,5)
piastrine 295.000 mmc (150.000 - 400.000)

nella formula leucocitaria:
neutrofili: 39,0% (60 - 70)
linfociti: 50,0% (20 - 35)
monociti: 8,2% (2 -10)
osinofili: 2,5% (1 - 6)
basofili: 0,3% (0 - 1)
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Leggendo quanto da lei riportato si potrebbe ipotizzare microcitemia, neutropenia e linfocitosi. Pero' tutto cio' avrebbe senso soltanto in presenza di una sintomatologia specifica, che lei invece non ha...
Come gia' le ho scritto i valori che lei ritiene anomali per lo piu' non lo sono; anche se ovviamente l'ultima parola spetta sempre al Medico che le ha fatto la prescrizione, al quale e' sempre opportuno riferire i risultati.
Per la pigrizia invece c'e' poco da fare...
Cordiali saluti