Sudorazione mattutina dopo assunzione farmaci

da qualche giorno ho notato che dopo l'assunzione del Losartan 25 mg comincio a sudare abbondante.
Ho proposto al mio medico di dimezzare la dose 12, 5, ma meno ma sudo ancora.
La mia terapia dopo infarto del 2010 è alla mattina Losartan 25 mg-bisoprololo 2, 5 mg (permixon 320 mg dopo intervento prostata) pomeriggio Plavix (cardioaspirina mi da noia) allopurinolo 100 mg (per acido urico e a giorni alterni) sera simvastatina 20 mg e pantoprazolo 20 mg (a giorni alterni).
Il fatto che non mi muovo più come prima (causa confinamento corona virus) incide qualcosa?.
Attendo fiducioso un vostro consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
il confinamento in casa, senza poter seguire I ritmi della vita antecedente mette l' organismo in uno stato di riposo forzato che potrebbe influire sui livelli pressori rendendo magari un po' sovradosato il farmaco antipertensivo.
Il fatto che dimezzando la dose la situazione sia un po' migliorata starebbe a confermarlo.
Tenga pero' conto che il Losartan le e' stato consgliato non solo per controllare la pressione, ma, anche per I suoi ulteriori effetti benefici sull' apparato cardiovascolare .
La consiglierei pertanto, in questo particolare momento, di non sospenderlo, ma di restare in contatto anche telefonico col suo curante, monitarando I valori della pressione arteriosa e seguendo I suoi consigli per gli eventuali aggiustamenti posologici.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.