Plaquenil senza covid-19

Buonasera,
il mio medico di base sospetta che io abbia contratto il COVID-19 e mi vuole sottoporre a terapia con Plaquenil.
Finora non ho fatto nessun tampone e quindi la certezza che l’abbia contratto ovviamente non c’è, perciò quello che vorrei sapere è: se non avessi effettivamente contratto il virus, il farmaco potrebbe avere conseguenze gravi per il mio organismo?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
il Plaquenil e' un farmaco attualmente utilizzato off label nella terapia delle infezioni da coronarovirus .
Pare che sia particolarmente efficace nelle primissime fasi della malattia.
E qusto, probabilmente, e' il razionale della scelta del suo curante.
Ogni altra valutazione va lasciata al suo medico di fiducia che ha potuto valutare di persona la sua situazione clinica generale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.