Dolore allo sterno

Buonasera, avrei bisogno di un consulto relativamente ad un dolore allo sterno (io suppongo sia sterno) che avverto da qualche mese, precisamente spesso in concomitanza dell'arrivo e della fine del ciclo mestruale.
Sento delle fitte acute al centro del petto, tra i due seni, che durano qualche secondo.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Attento risposta e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
il dolore che avverte irradiato al torace, in zona pre sternale potrebbe essere riferito a problematiche relative all' esofago.
Ad esempio un reflusso gastro esofageo .
Oppure , vista la concomitanza con le fasi del ciclo, potrebbe partire dalle strutture ghiandolari del seno, che sono particolarmente sensibili alle variazioni ormonali.
Un' altra ipotesi potrebbe essere quella di una infiammazione dei nervi intercostali, per I piu' svariati motivi.
Come vede le cause possono essere molte, io ne ho elencate alcune a titolo esemplificativo, fra quelle piu' probabili in relazione anche alla sua giovane eta' .
Sarebbe pertanto utile, quando sara' possibile una valutazione di persona presso il suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.