Persistente patologia seminfluenzale

salve a tutti..
sono un ragazzo di 24 anni e da due anni convivo con una patologia che non riesco a curare e che anzi va peggiorando col passare del tempo. Ecco i sintomi.

Ho una temperatura corporea spesso sul 37-37,2 e spessissimo vicino al 37 quando la mia normale temperatura era sempre stata molto piu bassa.
Ho spesso dei raffreddori, mal di gola..ho sempre freddo a volte accompagnati dai brividi e mi sento addosso SEMPRE un generale senso di stanchezza.
Mi sento svuotato fisicamente, difatti anche nell'attività sportiva, che ho sempre fatto a buonissimi livelli, non ho energie a sufficenza per giocare una partita.
A questo si accompagnano dei problemi intestinali piuttosto frequenti che non si risolvono in una semplice diarrea...ma si alternano tra stitichezza, diarrea, feci malformate, feci chiare.
Dico che la situazione va peggiorando perchè i miei sintomi (la stanchezza, la febbretta, la diarrea) aumentano in durata e frequenza.
Premetto che ho fatto un mono test un anno e mezzo fa nel quale sono risultato positivo, e riscontrava che io avessi gia avuto una mononucleosi senza tuttavia accorgermene. Ho fatto delle analisi generiche del sangue consigliate dal mio medico generico ma non se ne cava niente..
..non so proprio dove sbattere la testa.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo che la mononucleosi possa causarle questi disturbi dopo cosi' tanto tempo dalla diagnosi. E' invece probabile che una serie di fattori stia causando un funzionamento dell'intestino non ottimale, che a sua volta porta ai sintomi di debolezza da lei descritti.
E' consigliabile chiedere al suo Medico di Famiglia di inviarla in un centro dove possa incontrare un Gastroenterologo che, dopo la visita ed escluse eventuali patologie piu' importanti, potra' impostarle una dieta equilibrata (e se del caso la corretta terapia) al fine di minimizzare la sintomatologia a carico del colon.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
capisco.
e queste disfuznioni intestinali possono causare i sintomi di debolezza e stanchezza quindi..
ma per quanto riguarda il freddo-la temperatura corporea e il fatto delle febbre, mal di gola, raffreddori continui.?

intanto grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
come correttamente suggerito dal collega Spina lo squilibrio della flora batterica del colon può essere responsabile del suo quadro clinico generale.
Consideri inoltre che gran parte delle difese immunitarie sono associate alla funzione intestinale che alterata ne determina un deficit importante (quindi frequenti infezioni virali dovute a risposta immunitaria insufficiente).
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#4]
dopo
Utente
bene. allora come consigliato da voi farò al più presto una visita dal gastroenterologo.
quindi di esami specifici del sangue dite che non dovrei fare niente?
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Sarà il collega a suggerire quelli che riterrà opportuni dopo averla visitata.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie.
allora mi comporterò come da voi consigliato.