Infezione vie urinarie da escherichia coli

Buongiorno, sono una donna di 40 anni.
Dopo urinocoltura per cistite recidiva, ho ricevuto ieri pomeriggio il risultati ed è positivo al Escherichia Coli.
Premesso che dopo alcuni consulti medici nessuno mi sa dare una risposta decisa...
Ho il problema di essere allergica allo Zimox e sono anche favica...
Ho già preso il Monuril circa un mese fa ma è tornata.
Mi dicono al massimo di riprendere il Monuril.

Come posso fare??
Ho bisogno un antibiotico.
Sono anche paziente diabetica del tipo 1, non vorrei avere complicanze.

Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
il batterio che le e' stato riscontrato nelle urine rappresenta la stragrande maggioranza delle infezioni delle vie urinarie.
Penso che sia stato eseguito anche un antibiogramma e al di la' dello Zimox o altri della medesima famiglia , cui potrebbe essere allergica , saranno indicati anche alcuni antibiotici efficaci e compatibili con il suo problema genetico.
Il batterio e' generalmente collegato con alterazioni della flora batterica intestinale , ma non va trascurata anche una valutazione di quella vulvo vaginale , da effettuare con appositi tamponi.
Solo cercando di andare alla radice del problema si potra' pensare di bloccare , o comunque diradare le ricadute .
La presenza di un diabete contribuisce ad abbassare le difese
Immunitarie e pertanto va tenuto accuratamente sotto controllo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio intanto per la sua gentile risposta.
Ho fatto un antibiogramma. Ma sembra che tra gli antibiotici sensibili non si trovi uno che possa assumere.
Amikacina
Amoxicillina
Ampicillina
Cefepime
Cefotaxime
Cefoxitina
Ceftazidime
Ceforoxime
Cefuroxime Axetil
Ciprofloxacina
Fosfomicina
Gentamicina
Levofloxacina
Meropenem
Nitrofurantoina
Se tra questi non ci fosse uno posso assumerne uno che so posso utilizzare in sicurezza ? Sottolineo che la Fosfomicina l’ho utilizzata ma si è ripresentata.
La ringrazio infinitamente per il suo tempo dedicato
Un saluto
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
la problematica del favismo, associarta all' allergia allo Zimox rende molto difficile la scelta dell' antibiotico idoneo.
Acuni dei farmaci indicati dall' antibiogramma potrebbero essere assunti da persone fabiche negli stretti limiti della posologia consentita con rischi ridotti.
Poiche' nella sua situazione subentra anche l' allergia, va valutato se si tratta di un problema strettamente collegata ad un singolo prodotto commerciale, o a tutta la famiglia chimicamente simile.
Si tratta quindi di una valutazione che richiede una approfondita conoscenza della sua situazione clinica specifica.
In considerazione di tutte le difficolta' sopra esposte potrebbe cercare di affrontare la situazione, se non gia' fatto, con tutti quei provvedimenti di comportamento igienico, alimentare, e di utilizzo integratori che possano migliorare l' assetto della sua flora batterica, prevalentemente intestinale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.