aspirazione cibo

Salve a tutti.

Penso di aver inavvertitamente aspirato un pezzo di cibo.
Non ho ostruzione, ovviamente.
Ma nel caso in cui il pezzetto fosse finito nelle vie aeree, in quanto tempo avvertirei una eventuale sintomatologia?
Come devo comportarmi?
Ho letto anche di polmoniti.
Sono preoccupat
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
in un soggetto sano è praticamente impossibile aspirare del cibo, oltretutto senza avere tosse intensa costante e disturbi acuti.
Sarà stata una sua impressione.
La polmonite ab ingestis è una condizione tipica di soggetti con gravi problemi, soprattutto neurologici, oltre che in anziani allettati.
Se lei non ha nessun disturbo, può stare tranquilla.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua sollecita e cortese risposta.