Ipoclorito di sodio 15% sulle mani

Gentili dottori,
Oggi mi è arrivato un pacco con ipoclorito di sodio al 15%, il pacco purtroppo era danneggiato e scartandolo delle gocce mi sono finite sulle mani... Prontamente ho riposto l'ipoclorito fuori dalla casa e mi sono sciacquato le mani... Subito dopo ho toccato un pezzo di cioccolato e l'ho mangiato, potrei essermi avvelenato?
Ho già lavato le mani tre volte ma purtroppo l'odore non va più via... Devo andare in pronto soccorso?

Grazie
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 151 5 37
Tranquillo, le quantità di ipoclorito, cui è stato esposto non comportano rischi tossicologici apprezzabili, a livello topico così come sistemico. Il cattivo odore è emanato anche da quantità minimali, lontane da quelle tossiche. Scomparirà col lavaggio, ma soprattutto con la desquamazione insita nella naturale, fisiologica rigenerazione della sua cute. L’allarme per l’impiego dell’ipoclorito nella sterilizzazione ambientale nasce dalla sua pericolosità non tanto per l’uomo, quanto per l’equilibrio dell’ecosistema microbico, che ne viene alterato.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/