Linfonodo ingrossato collo

Buongiorno
Sono una ragazza di 23 anni, poco più di un mese fa ho trovato un linfonodo cervicale superiore ingrossato.
Mi sono recata dal mio medico di base il quale mi ha consigliato di fare un ecografia che ho fatto il 15/04/2020z Da questa si apprezza un linfonodo di 9x4mm la cui morfologia è conservata e l’ilo ben rappresentato per cui si è concluso essere di origine verosimilmente infiammatoria.
Dopodiché ho preso l’antibiotico per sei giorni e la situazione sembrava essere migliorata in quanto il gonfiore era notevolmente diminuito fino a scomparire nell’arco di qualche giorno.
Ieri peró si è ripresentato dopo che il giorno prima avevo svolto attività fisica sostenuta.
Ho richiamato il mio medico il quale mi ha prescritto analisi del sangue dicendo che non aveva idea del perché si presentasse per cui io ho ipotizzato: sforzo fisico, allergia (della quale soffro in maniera lieve tanto da poter prendere l’antistaminico al bisogno), fuoriuscita del dente del giudizio.
È possibile che sia dovuto ad uno di queste cause?
Inoltre, se dall’emocromo, ves e proteina C reattiva non si avessero risposte sarebbe da valutare un esame per la Toxoplasmosi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
il fatto che l'ecografia determini la natura infiammatoria e il fatto che il linfonodo si sia ridotto di dimensione a seguito della terapia antibiotica, fa pensare appunto a una causa di questo tipo. Qualunque evento infiammatorio, soprattutto nel distretto vicino al linfonodo, può causare questo fenomeno.
Le infezioni/infiammazioni dentarie rientrano tra le più frequenti cause.

Mi chiedo come mai lei ipotizzi di effettuare un accertamento sulla Toxoplasmosi. Se non ha avuto eventi a rischio, non ne ravvedo ragione.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille per la celere risposta
Ho ipotizzato la Toxoplasmosi perché ho da poco tempo adottato un gatto e perchè non avverto nessun dolore o fastidio al dente del Giudizio benché stia uscendo, comunque ho prenotato una visita dal dentista per sicurezza.