Anemia in menopausa

Buonasera ho 56 anni e da 3 da anni sono in menopausa e soffro di artrite psiosiriaca e fibromialgia.

Assumo naprossene e una volta al mese il farmaco biologico simponi.

Da circa 2 anni che assumo il simponi ho notato un abbassamento da 13.5 a 12.3 dell emoglobina e nelle ultime analisi la ferritina e la vitamina d3 basse con invece sideremia nella norma.

La ves è sempre alta 25-55 e la pcr è reuma test leggermente alte.

C è qualche correlazione con le patologie che ho ed il ferro basso?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Se non riporta i dati non posso risponderle.
Che significa "ferro o ferritina bassi"?
"PRC e Reuma test leggermente alti"?
E' nota una anemia correlata all'artrite reumatoide ma dovrebbe averglielo già spiegato il reumatologo che la segue.
In ogni caso con 12.3 di Hg non mi pare che Lei sia anemica.
La VES alta è correlata con lo stato flogistico cronico che, purtroppo, l'accompagna.
Faccia sapere se vuole.
Cordialità.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi scusi se non ho riportato i valori Dottore
Ferritina 9 con valori da 20 a 140
Sideremia 60 con valori da 40 a 120
Pcr 6 con valori max 5
Reuma test 23 con valori max 20
Gr 5.1
Emoglobina 12.3 con valori da 12 a 16
Ematocrito 39.5 con valori da 36 a 46
Mcv 77.7 con valori da 78 a 98
Mch 24.4 con valori da 25 a 35
Mchc 31.3 con valori da 31 a 35
Rdw 14 con valori da 11.5 a 14.5
Piastrine 262.000
Un anno fa l emoglobina era 12.9 ed ora 12.3
Secondo lei con questi valori ho qualche tipo di sanguinamento in corso?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Considerando una ferritina così bassa, il fatto che lei sia in menopausa e che sia in trattamento con un FANS come il Naproxene, oltre che con Golimumab, un sangue occulto fecale su tre campioni non sarebbe fuori luogo. Talvolta la terapia "protettiva" con IPP, che sicuramente attua, non esime da stillicidi cronici gastrici e intestinali.
Per il momento non la si può tuttavia definire anemica. Ma le riserve di ferro si stanno certamente esaurendo.
Tutti gli indici di flogosi e di "attività reumatica" che riporta sono evidenza di un ottimo controllo farmacologico della Sua A.R.
Faccia sapere se vorrà.
Cordiali saluti e auguri.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Visto che a gennaio l emoglobina era 12.3 ed ora è sempre 12.3, questo non esclude un eventuale sanguinamento? Ho sempre avuto paura di un tumore ed ho visto su internet che quello al colon porta anemia. Settimana scorsa ho effettuato un eco addome completo tutto nella norma.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Lei ha la stessa Hb di gennaio ma ha una ferritina assai bassa.
Se la sua dieta e' bilanciata con normale apporto di ferro significa che lo consuma dai depositi per l'eritropoiesi ma non lo riaccumula.
Se non ha, come credo, una ipotransferrinemia e considerando che non perde sangue con il ciclo perché in menopausa, o non lo assorbe, e talvolta gli IPP possono essere in causa (anche se nella mia vasta esperienza clinica assai di rado) o lo perde.
Prima di pensare al peggio verifichi se lo perde nelle feci con un banale SOF su tre campioni: se lo perdesse stabilirà con il suo Reumatologo le indagini necessarie. Le ho già detto che lo stesso Naprosyn può essere la causa.
L'ecografia addominale è utile per molte cose ma non per individuare una lesione gastro-intestinale di qualsivoglia natura.Se non in stadi avanzatissimi.
Tuttavia l'invio è alla calma: fasciarsi la testa prima di rompersela non ha alcun senso.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Il medico di base mi disse che se soffrivo di sanguinamento occulto dovuto a tumore in circa due anni dovevo già essere anemica di molto.. È vero? Ho cominciato ad aver paura del tumore al colon perché l anno scorso ho sofferto per diversi mesi di diarrea cronica poi risolta con soli 3 gg di normix. All eco addome è risultato diffusa aerocolia infatti ogni tanto ho un leggero fastidio al fianco destro sotto l ultima costola. So che solo forse una colonscopia può togliere ogni dubbio ma le chiedo lei dopo quello che ha letto pensa ci sia una remota possibilità che io ne sia affetta? Inoltre mi sono dimenticata di dirle che da circa 3 anni assumo anche mtformina
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore. Il medico di base mi disse che se soffrivo di sanguinamento occulto dovuto a tumore in circa due anni dovevo già essere anemica di molto.. È vero? Ho cominciato ad aver paura del tumore al colon perché l anno scorso ho sofferto per diversi mesi di diarrea cronica poi risolta con soli 3 gg di normix. All eco addome è risultato diffusa aerocolia infatti ogni tanto ho un leggero fastidio al fianco destro sotto l ultima costola. So che solo forse una colonscopia può togliere ogni dubbio ma le chiedo lei dopo quello che ha letto pensa ci sia una remota possibilità che io ne sia affetta? Inoltre mi sono dimenticata di dirle che da circa 3 anni assumo anche metformina
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
non condivido affatto ciò che dice il Suo curante.
Ma, ovviamente è una mia personalissima opinione.
Resta il dato oggettivo che lei ha 9 di ferritina. E se, mi ripeto, la sua dieta è normale, alla sua età il valore che riferisce va indagato.
Guardi, Signora, non sanguinano solo i tumori. L'apparato G.I. può sanguinare per una pletora di cause.
Adesso riferisce diarrea cronica per 3 mesi: fosse stata una mia paziente non avrebbe fatto empiricamente 3 mesi di Normix, del tutto inutili.
Perché non è improbabile che lei avesse o abbia una flogosi del grosso intestino immunomediata.
Od anche del piccolo intestino.
Potremmo stare ore a parlare ma servirebbe a nulla.
Se vuole faccia il SOF come consigliato.
Se vuole ci faccia conoscere il risultato.
Poi ne riparliamo.
Ovviamente si confronti con il Suo curante, che la conosce molto meglio di me.
Nel frattempo sia positiva. Se ci riesce.
Un saluto caro.
Dr. Caldarola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dottore e mi scusi se ho insistito. Un ultima domanda. Lei ha detto che è nota l anemia correlata all artrite. Ma è un anemia sempre dovuta ad una mancanza di ferro o altro?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non mi pare il caso di spiegare in un consulto telematico le basi fisiopatologiche di una anemia da flogosi cronica. Come nell'A.R.
Tuttavia è tipico di queste anemie, paraddossalmente, in fase di acuzie un AUMENTO della Ferritina,che diventa un indice di flogosi.
Nelle fasi di stabilizzazione, come pare la sua, la ferritina torna a valori NORMALI.
Lei ha una ferritina MOLTO BASSA: dunque, a mio avviso, perde.
Inoltre Le ripeto che allo status quo NON E' anemica. Ma se continuasse a perdere lo diventerebbe.
Ne parli con il suo Medico e ci tenga aggiornati, se le faccesse piacere.
Buona serata.