Magnesio integratore

Salve dottori
Sto assumendo un integratore di magnesio citrato
1) Vorrei sapere se a livello plasmatico il magnesio è legato all’acido citrico o oppure è presente singolarmente senza essere legato all’acido
2) Vorrei sapere se ci sono differenze con il pidolato, o se entrambi fanno il solito compito
3) entrambi hanno vengono assimilati bene a livello cellulare e plasmatico?
4) se i livelli plasmatici di magnesio sono nella norma, a livello cellulare sono buoni? O una condizione di normalità plasmatica non implica una situazione di normalità a livello cellulare?
Grazie Buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Il Citrato di Mg è un sale del magnesio con una ottima biodisponibilità.
Tuttavia, se non vi è effettiva necessità di aumentare i livelli ematici di Mg assumere un integratore è assolutamente inutile.
È utile, invece, all'azienda che lo produce e al farmacista che lo vende.
In ogni caso assuma anche molta acqua durante la giornata: il Mg in eccesso viene escreto dai reni.
Lei perché lo assume?
Buona giornata.
Dr Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno
Lo assumo perché sono uno sportivo e con l’arrivo della bella stagione dove il fabbisogno aumenta volevo farmi trovare pronto
Le vorrei riproporre alcune mie domande.
1) Vorrei sapere se a livello plasmatico il magnesio è legato all’acido citrico o oppure è presente singolarmente senza essere legato all’acido
2) Vorrei sapere se ci sono differenze con il pidolato o se entrambi fanno esattamente le solite cose ed hanno solite proprietà
3)se i livelli plasmatici di magnesio sono nella norma, a livello cellulare sono buoni? O una condizione di normalità plasmatica non implica una situazione di normalità a livello cellulare?
Grazie per la sua attenzione, spero che mi possa rispondere
Buon lavoro e buon WE
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
La salificazione del Mg serve a consentirne l'assorbimento intestinale.
Non vi sono sostanziali differenze tra pidolato e citrato.
Entrambi "fanno le solite cose" come dice lei.
Il punto 4) non è chiaro.
Assumere Mg per prepararsi alla stagione calda non ha alcun senso.
Buona serata
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta
Dunque nel sangue abbiamo che circola l’elemento magnesio e non il magnesio legato all’acido.
L’ultimo punto che le chiedevo è se un buon livello di magnesio a livello plasmatico implichi un buon livello di magnesio a livello cellulare
Buona serata
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ovviamente si!
Ma non capisco ancora quale sia la sua preoccupazione...
Buona serata.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille
La mia domanda fondamentale era appunto quella riguardante il fatto se il magnesio circolasse nel sangue legato all’acido.
Lei dunque mi ha detto che il magnesio è legato all’acido fino all’intestino dove poi viene integrato come elemento singolo
Dunque le varie salificazioni servono unicamente a favorirne l’assorbimento del magnesio.
Ora tutto mi è più chiaro.
Ciò che conta è la biodisponibilità
Grazie infinite
Buon WE