Dolore al collo vicino alla mandibola

Buongiorno.
Da circa un mese ho un dolore sotto l'orecchio, in corrispondenza dell'inizio della mandibola.
Alla pressione mi sembra ci sia un leggero rigonfiamento che si sposta.
Il dolore spesso è un semplice fastidio, mentre alcuni giorni è un pochino più avvertibile.

Ho già consultato telefonicamente il mio medico che mi ha prescritto il Brufen per una settimana.
Con la cura la situazione sembrava migliorata, ma negli ultimi giorni sento di nuovo questo dolore e, premendo, aumenta.

Di cosa potrebbe trattarsi?
È il caso di fare degli accertamenti?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
A differenza del suo medico, io non faccio diagnosi telefoniche o telematiche.
Indosso i DPI e vado a visitare il paziente.
Non è possibile valutare la sua situazione, credo banale, per telefono od online. E tantomeno fare una prescrizione.
Il suo collo va palpato.
Lo faccia presente al suo medico.
:)
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.