Interazione tra farmaci

Salve a tutti,

In seguito a una mononucleosi continuo ad avere linfonodi ingrossati e dolore localizzato alla tonsilla destra.

Il mio medico di base mi ha prescritto Flaminase mattina e sera per 10 giorni e Deltacortene 5mg 5 giorni pillola intera e altri 5 giorni metà.

Volevo sapere se è utile assumere due infiammatori uno FANS e l'altro steroideo allo stesso tempo e se c'era qualche tipo di interazione che potrebbe crearmi problemi, anche perchè dovrei prenderli al mattino.

Non vorrei richiamare il medico di base per domandare perchè, diciamo, abbiamo avuto degli screzi, anche sulla mononucleosi ho dovuto insistere per fare gli esami visto che dopo un antibiotico datomi inutilmente continuavo a stare male con la gola e il tampone era negativo.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
1) Il Flaminase non è un FANS ma un enzima proteolitico di assai dubbia efficacia clinica.
2) Non ravvedo assolutamente l'indicazione alla terapia steroidea.
Il cavo orofaringeo andrebbe visto: da quello che descrive io le consiglierei dell'ibuprofene come antiflogistico, anche 600 mgr/bid.
Se dovesse continuare farei un tampone per streptococco beta emolitico di gruppo A e in caso di positività 10 gg di un antibiotico cefalosporinico di prima o seconda generazione per bocca.
Evitando l'ampicillina, l'ampicillina e le aminopennicilline da sole o beta lattamasi protette (Augmentin per parlare chiaro).
Si senta con il suo medico e si ricordi che se il rapporto fiduciario è venuto meno può revocarlo.
Un cordiale saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Aggiungo che Il tampone per streptococco è stato già effettuato settimana scorsa ed è risultato negativo.
L'episodio acuto di mononucleosi è avvenuto invece ad aprile .
Tutti le analisi del sangue risultano nella norma emocromo , ves etc.
Solo IgG presenti e IgM non presenti
Non capisco se è normale poter aver ancora i linfonodi e gola cosi dopo un mese.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
È del tutto normale.
ASSOLUTAMENTE NORMALE.
Stia a sentire: i linfonodi non se li tocchi più.
Un caro saluto e buona notte.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
I linfonodi stanno tornano alla normalità già non evverto il gonfiore di prima....il problema è che oggi mi sono tornate le placche in gola.
Lunedì andrò dal medico e chiederò di prescrivermi una visita specialistica, anche perchè non credo sia normale con un tampone negativo e tutti i valori della norma trovarmi placche e dolori tonsillari, o magari sbaglio ed è sempre una conseguenza della mononucleosi.
Spero che una visita specialistica risolva il problema.
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buon weekend.
Dr. Caldarola.