Tosse secca e emocromo

Buongiorno dottori, spero sia la sezione corretta.

Lamento tosse all'incirca da metà marzo, inizialmente nata come grassa, poi divenuta secca: ho fatto cura con levotuss sciroppo per 10 giorni, senza alcun effetto.

Il curante mi ha prescritto alcuni giorni di bentelan in combinato all'antistaminico (robilas) ma ancora nessun effetto.

Alchè mi ha prescritto emocromo completo con IgE totali.

In attesa di far visita lunedì, allego i risultati che son giunti stamane, c'è qualche valore fuori range e sono una persona piuttosto ansiosa, per cui chiedo il vostro consulto.

Aggiungo che assieme alla tosse, di tanto in tanto avverto un senso di leggera pressione retrosternale, alle volte ho anche delle fitte sporadiche al petto, specialmente altezza cuore.
Proprio ieri, inoltre, ho notato un piccolo gonfiore sopra la clavicola sinistra: al tatto dovrebbe trattarsi di un linfonodo, non dolente al tatto, ma che a volte da un piccolo fastidio.

Non ho altri sintomi di alcun genere, per il resto sono in salute e forma. Aggiungo inoltre che la tosse non mi viene mai se sto steso, ma solo quando sono in movimento e comunque non mi assilla tutto il giorno, ma va e viene. Ho 26 anni.

IgE totali 58 (<200)
Globuli bianchi 6. 1 (4-10)
Globuli rossi 5. 73* (4-5. 70)
Emoglobina 14. 6 (14-18)
Ematocrito 44. 9 (36-56)
Volume globulare medio 78. 4* (80-100)
Contenuto medio Hb 25. 5* (27-32)
Concentraz. Media Hb 32. 6 (32-36)
Coeff. var. amp. distr. RBC 15 (10-16. 5)
Piastrine 246 (120-400)
Piastrinocrito 0. 20 (0. 10-1)
Volume medio PLT 8. 1 (5-10)
Ampiezza curva PLT 17. 3 (12-18)

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 40. 7%* (42-85) Valore assoluto 2. 5 (1. 7-7. 7)
Linfociti 43. 3% (11-49) Valore assoluto 2. 6 (0. 4-4. 4)
Monociti 8% (0. 0 - 9) Valore assoluto 0. 5 (0. 0-0. 8)
Eosinofili 7. 3%* (0. 0-6) Valore assoluto 0. 5 (0. 0-0. 6)
Basofili 0. 7% (0. 0-2) Valore assoluto 0. 0 (0. 0-0. 2)

Cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei ha solo una lieve microcitosi, probabilmente è portatore di trait talassemico.
Oppure ha sideropenia.
Le consiglio di consultare il curante per una elettroforesi dell'emoglobina ed una sideremia e ferritinemia.
Non vedo altre criticità.
Per la fosse, in casi come i suoi è molto efficace il Montelukast.
Ne parli con il curante che dovrà prima auscultarla, ciò che io non posso fare.
Un cordiale saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Vista la gentilezza della sua risposta, per cui la ringrazio, ci tengo ad aggiornarla dopo l incontro con il curante. All'esito dell'auscultazione i polmoni risultavano completamente liberi, motivo per il quale ho avuto prescritti lansox e esofaril , ipotizzando potesse essere reflusso, vista anche la sintomatologia della pressione retrosternale/pettorale. Ad ogni modo, considerando gli eosinofili altini, qualche forma di allergia c'è e il medico mi ha prescritto un rx toracica per scongiurare qualche residuo irritativo a carico degli stessi polmoni. Dopo ciò dovremo risentirci per aggiornarci sulla situazione. Aggiungo inoltre che mi ha controllato la bocca, non so il motivo, ma non ha riscontrato nulla.

La ringrazio ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perfetto.
Mi aggiorni se vorrà.
Buona prosecuzione.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
tengo ad aggiornarla. L'esito dell' RX toracica riporta quanto segue:
Non lesioni a focolaio in atto. Rinforzo della trama.
Seni liberi. Cuore nei limiti.

Sono al 9 giorno di terapia con lansox 15mg ed esofaril, e fino a 2-3 giorni fa la situazione tosse era invariata. Ora avverto un miglioramento, ma talvolta continuo a percepire un blando senso di pressione al petto, con la sensazione di nodo alla gola. Si verifica una, massimo due volte al giorno per pochi minuti.

In attesa di aggiornare il curante, la cui visita si farà aspettare qualche giorno per via del sistema a prenotazione per il covid, sa dirmi qualcosa?

La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Ho purtroppo letto in un altro consulto che non dispenserà più repliche. Mi rammarica, tanto egoisticamente perché avrei gradito una sua risposta, quanto per la collettività, reputandola un professionista capace ed una risorsa di cui fregiarsi.

Auspico che qualche altro professionista, egualmente in gamba come lei, abbia la gentilezza di replicare.

Con rispetto