Ferro basso

Buonasera dalle ultime analisi ho riscontrato ferritina 8.9 con valori da 20 a 150 e vitamina d3 14 con valori da 30 a 100
L emoglobina è 12.4, ematocrito 39.5, mcv 77.8, Mch 24.3, mchc 31.3, rdw 14.0
Mcv e Mch sono appena sotto il minimo.

Sei mesi fa l emocromo era tutto nella norma con emoglobina sempre 12.4, ematocrito 40.1, mcv 81, Mch 26.2, mchc 32, rdw 13.6
Un anno fa sempre tutto nella norma con emoglobina 13
Ho 52 anni e sono in menopausa.
Assumo antinfiammatori quasi tutti i giorni, leggendo su internet ho visto che potrei avere sangue occulto visto il ferro basso ma il colore delle feci è abbastanza chiaro e vado regolarmente in bagno.
A cosa può essere dovuto?
Per l alimentazione è vero forse non mangio molta carne, una volta alla settimana, forse può essere la metformina che assumo ogni giorno.
Cosa ne pensate?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Considerando che assume molti FANS potrebbe avere uno stillicidio cronico dal tratto GI
Il sangue occulto di chiama così perché non si vede ad occhio nudo.
Perciò faccia la ricerca su tre campioni: se sarà positivo, come credo, dovrà valutare con il Curante una gastroscopia ed una colonscopia.
Saluti.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho letto su internet che questo stillicidio cronico può essere attribuito anche ad un tumore al colon. È vero?
In un anno ho perso 0.7 gr di emoglobina.
Attualmente comunque l emoglobina è ancora nel range di normalità, solo mcv e Mch sono sotto il limite. È già anemia? Un tumore al colon che sanguina può far perdere solo 0.7 di emoglobina in un anno o doveva essere più importante la discesa? Non ho disturbi di evacuazione, solo diffusa aerocolia dall ultima ecografia addominale fatta 2 settimane fa.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha delle mestruazioni abbondanti?
Risponda, se vuole, alle domande anamnestiche che le ho posto.
Si parte dalle banalità per arrivare a problematiche più serie ed improbabili alla sua età.
A dopo perché vado a "vestirmi" come si usa dire in ospedale.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
No dottore sono in menopausa da circa 3 anni. Ho un artrite psiosiriaca e fibromialgia. Durante l età fertile ho sempre sofferto di ferro basso infatti quasi ogni anno dovevo fare iniezione di ferro. Per il tumore al colon ci può essere qualche visibilità all eco addome?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi scusi.
L'avevo confusa con altra paziente.
Ho ben presente il suo consulto.
Inutile fare ipotesi...faccia il sangue occulto se vuole e poi se ne riparla.
Lei assume FANS ed è probabile che la causa dello stillicidio sia quella.
Buona giornata.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi non si può escludere un tumore?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il sangue occulto risultasse positivo nulla si può escludere.
Dovrà fare gastroscopia e colonscopia.
Saluti.