Ematocrito

Salve, volevo chiedere se un ematocrito di 47 in un range da 40 a 52 può essere considerato normale o è alto.

Mi è risultato dalle analisi e mi ero un po' spaventato
Grazie a chi risponderà
Nell 'attesa di una risposta pongo cordiali saluti a tutti i medici
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
il valore di ematocrito da lei riportato rientra nei parametri fisiologici, e pertanto non vi è alcun motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie professor biondani.
Approfitto della sua gentilezza per porle un'ultima domanda : mcv e mch sono risultati di poco superiori alla norma.
Premetto che ho un alimentazione prevalentemente vegetale e mangio poco prodotti animali.
Può essere quello? Difatti mi sento molto spesso stanco
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
i valori di mcv e mch un pò superiori alla norma potrebbero essere correlati ad una carenza di vit B12 e/o di acido folico nella dieta.
Esistono comunque altre situazioni che portano all'innalzamento di questi valori come alterazioni della funzione tiroidea, abuso di alcool.....
Purtoppo quindi è impossibile dare una risposta definitiva.
Gli esami del sangue non possono essere interpretati isolatamente, ma vanno calati nel contesto della situazione clinica globale del paziente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
Grazie mile dottore.
Volevo dirle che negli esami prescritti c'era anche quello per la tiroide risultato normalissimo.
Il colesterolo è 144 totale di cui hdl 47 e trigliceridi 74.
Sono una persona attiva e che cerca sempre di mangiare verdura e frutta ad ogni pasto.
Mi verrebbe da supporre che forse mangio troppa poca carne e prodotti animali
Secondo lei potrebbe essere una tesi attendibile?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
l'ipotesi che lei prospetta rientra, come già detto precedentemente, fra quelle ragionevoli.
Per conferma potrebbero essere dosati la vit B12 e i folati.
La consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia, che meglio conosce la sua storia clinica globale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.