Ho una pallina sul collo

Gentili dottori
Scrivo in quanto è da circa 4 mesi che noto una pallina uguale ad un brufolo sottopelle sul collo.
Non mi fa male e non mi crea fastidi.

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Potrebbe essere qualcosa di preoccupante?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero possiate rassicurarmi.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile ragazza,
purtroppo le notizie che lei fornisce circa la "pallina" che avverte sul collo sono molto stringate.
Spere l'esatta localizzazione,le dimensioni, la consistenza, la dolorabilità.....aiuterebbe a darle un'opinione più attendibile, anche se, come tutte le formazioni palpabili va comunque valutata con una visita di persona per poter formulare un'ipotesi concreta.
In linea generale si può dire che nella zona da lei indicata sono spesso presenti piccoli linfonodi, di solito di tipo infiammatorio.Vale a dire correlati con qualche lieve infezione del cavo orofaringeo.
Si tratta comunque di un'ipotesi di tipo probabilistico.
Essenziale sarà la valutazione dial vivo del suo medico di fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.