Dubbi terapia strafilococco aureus azitromicina

Gentilissimi, mi scuso per il disturbo.

Vorrei avere un vostro parere per quanto riguarda una terapia che sto svolgendo.

Ho eseguito il 09/06/2020 un tampone faringeo a causa di un mal di gola.

Ora vi scrivo il referto.

Metodo: coltura con identificazione biochimica.

Esame colturale su terreni selettivi: presente flora batterica saprofita Gram positiva associata a Staphylococcus Aureus (100.000 UFC/mL).

Esame colutale per ricerca Streptococcus Pyogenes (beta emolitico)
Antibiogramma M.
I.C
Antibiogramma ottenuto secondo lo standard interpretativo europeo EUCAST S=Sensibile I=Intermedio R=Resistente
Benzilpenicillina 0, 25 R
Ampicillina 16 R
Amoxicillina/Acido Clavulanico 4 S
Oxacillina <=1 S
Cefaclor <=4 S
Ceftriaxone 4 S
Gentamicina <=0, 5 S
Ciprofloxacina 1 S
Moxifloxacina <= 0, 5 S
Azitromicina 4 S
Eritromicina <=2 S
Clindamicina <= 0, 5 S
Linezolid 4 S
Teicoplanina <=0, 5 S
Vancomicina <= 2 S
Tetraciclina <= 1 S
Fosfomicina <= 16 S
Acido Fusidico <=0, 5 S
Rinfampicina <= 0, 5 S
Trimetoprim/ Sulfametossazolo <=10 S
Il mio medico curante purtroppo non ha potuto visitarmi e mi ha consigliato telefonicamente, in base ai risultati del tampone che gli ho mandato in privato, lo Zitromax da 500g per 3 giorni una volta al giorno, dopodiché devo ripetere il tampone dopo 7 giorni.
Il problema è che sono al secondo giorno di zitromax e ho ancora un po' di mal di gola che è anche arrossata e ho delle chiazze sulle tonsille (riesco a vederle siccome mi specchio), voi cosa ne pensate?
L'antibiotico è giusto?

In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso concordare sulla scelta dell'antibiotico da parted el medico curante, solo che la cura deve essere fatta per 6 giorni, considerata la resistenza del batterio emerso dal tampone.Dopo una decina di giorni dalla fine della cura, giusto ripetere il tampone.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Grazie per la sua risposta, difatti oggi il mio medico curante, al sentire i miei sintomi, mi ha consigliato altri 3 giorni di terapia.
Volevo chiederle un altro consiglio: io sto soffrendo ultimamente di reflusso gastroesofageo e il medico mi ha consigliato gaviscon per 20 giorni. Io assumo il gaviscon la sera prima di andare a dormire e lo Zithromax alle 15:38, solo oggi leggendo il bugiardino ho letto: "antiacidi (medicinali contro l'acidità di stomaco) se lei è in trattamento sia con antiacidi che con Zitromax non deve prendere questi due medicinali contemporaneamente." Il medico sapeva di Gaviscon ma non mi ha detto nulla, può succedere qualcosa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non succede niente, solo che il prodotto per il reflusso, preso in vicinanza con altri farmaci, puo' attenuarne l'efficacia. E' bene, quindi distanziarne l'assunzione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo.
Se vuole la terrò aggiornata nei prossimi giorni
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito