Perché provo sempre una sensazione di formicolio alla parte alta della gamba destra?

salve a tutti, vi chiedo un parere su un problema che persiste da qualche tempo (5/6 mesi).
Sto provando spesso una sensazione di intorpidimento e formicolio alla parte alta della gamba destra.
Questo mi succede sempre quando dormo (seguo una terapia di cura per la scoliosi e indosso un corsetto di gesso, il quale preme su quella parte).
Il problema è che questa sensazione l'ultima notte mi ha provocato un pizzicore molto forte e doloroso, che mi ha spinto a svegliarmi di colpo e stendere la gamba.
Dopo qualche minuto il pizzicore è finito e sono tornato a dormire senza conseguenze difficili.
Solo che ultimamente questo formicolio si presenta anche quando sono semplicemente steso o seduto per un po' di tempo, anche senza busto e senza un apparente motivo.
Siccome questo problema persiste da parecchio tempo, sapreste dirmi se c'è motivo di preoccuparmi e rivolgermi al medico, oppure non è nulla di che?
Grazie mille per il consulto, un saluto!
[#1]
Dr. Piero Accetta Medico di medicina generale, Psicoterapeuta, Chirurgo d'urgenza 1
PER ME SI TRATTA DI UNA SCIATALGIA

Dr. Piero Accetta
psicoterapeuta medico

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, grazie della risposta immediata, quindi mi consiglia un consulto e una visita dal medico?