Vitamina b12 alta

Buongiorno, ringrazio in anticipo chiunque risponderà alle mie domande.
Sono una ragazza di 23 anni, e circa un anno fa (durante un periodo di accertamenti medici) ho svolto delle approfondite analisi del sangue, da cui sono emerse una carenza di vitamina D ed un eccesso di vitamina B12.
Il valore è 867 pg/mL, e il range prescritto dal laboratorio sarebbe stato 197- 771.
Purtroppo sono una persona estremamente ansiosa e a suo tempo questo valore mi aveva molto preoccupato, e adesso mi è tornato il dubbio.
Al tempo delle analisi non prendevo integratori e non mi sembrava di mangiare enormi quantità di carne... Il medico curante e altri dottori che consultai non ci avevano dato peso, ma io ho letto che un valore alto di vitamina b12 potrebbe essere indicatore anche di patologie gravi, come leucemia o tumore al fegato.
Cosa ne pensate?
E' un eccesso significativo che potrebbe considerarsi sospetto o rischioso?
[#1]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Buongiorno, i valori non sono altissimi. La creatininemia quanto è? Primo riscontro di aumento della B12 se ho ben compreso...

Se è passato un anno direi che statisticamente il tumore non ha nulla a che vedere con quel valore alto (nemmeno poi tanto). Non conoscendo la sua storia clinica, comunque, la invito a fidarsi del suo curante... al massimo la ripeterà al prossimo controllo ematico, ma stia tranquilla!!! Saluti!

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la risposta. Questo è stato il mio primo esame del sangue che analizzasse anche il valore della b12, prima non era mai stato esaminato, per cui non posso sapere se fosse stata alta anche in precedenza. La creatininemia non è stata presa in analisi, forse sarebbe stato opportuno?
Nel frattempo la ringrazio nuovamente per la disponibilità e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Una creatininemia non costa molto, nulla di grave comunque.. magari la controllerà al prossimo prelievo! Stia tranquilla il valore non è così alto da far pensare a cose strane e magari lo ricontrolla tra sei mesi, giusto per essere più tranquilli! Si goda l’estate, saluti!!!
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo farò presente al mio medico curante al mio prossimo controllo eventualmente. Grazie ancora dottore, saluti!
[#5]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Ci mancherebbe, saluti!