L ansia e il nervoso fanno dimagrire

Buonasera, sono una donna di 32 anni, da giugno sto attraversando un forte periodo nervoso pieno di stress... con conseguenza ora mi trovo dimagrita con i capelli che cadono pur mangiando normalmente...
So che può essere una domanda stupida ma potrebbe essere una causa del mio dimagrimento?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
in linea generale è possibile che un periodo di stress prolungato possa portare ad un calo ponderale.
Spesso l'ansia e la tensione associate allo stato emotivo alterato portano a ridurre, anche involontariamente, l'introduzione di cibo, ed anche la sua corretta assimilazione.
Tuttavia si tratta di un'ipotesi che va formulata per esclusione.
Vale a dire che prima vanno prese in considerazione e valutate tutte le possibile altre cause di dimagrimento.
Esistono infatti molte situazioni di natura medica che possono avere come conseguenza una perdita di peso e che vanno accuratamente vagliate.
Penso pertanto che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per poter iniziare un corretto iter diagnostico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.