Valori fuori norma (ast, alt, gamma glutamil transferasi)

Testo: Buonasera gent.
mi dottori, ho ritirato gli esiti esami sangue di routine, di fuori norma vi è:
Aspartato aminotranferasi (AST) esito 44... nella norma 3-40
Alanina amonotransferasi (ALT) esito 82... nella norma 6-78
Gamma glutamil transferasi. esito 65... nella norma 5-55

Premetto che nel 2019 in seguito ad una ecografia addome completo mi è stato riscontrato (copio incollo un estratto) : Fegato nella norma e dimensioni, in epatopatia diffusa componente steatosica di grado elevato senza evidenti focalità a carattere patologico ne dilatazione delle vie biliari.
Colecisti ripiegata con sedimento adeso alla pareti e presenza di formazione litiasica, verosimilmente colesterinica di 1, 9 x 1, 5.

Aggiungo che causa una tendinite dolorosa (che sto trattando con onde d'urto), ho assunto più volte il diclofenac in supposte.

Inoltre In tutta verità, includo che bevo un bicchiere o due se in compagnia, di vino a pasto.
Potrebbero essere questi fattori a determinare gli alterati valori?

Grazie mille, attendo x favore gentile riscontro ed eventuali consigli.
Cordialità
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile signora,
in effetti tutte le ipotesi che lei ha formulato sono verosimili,e probabilmente concorrono tutte assieme nel determinare il lieve innalzamento degli indici epatici.
La consiglierei di correggere tutti qugli aspetti del suo stile di vita che lei ha evidenziato, e la cui modifica potrà influire positivamente sulla funzionalità del suo fegato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gent.mo Dr Biondani,
la sua risposta mi giunge un po rassicurante, quindi non sono necessari ulteriori accertamenti? Sicuramente provvederò a modificare lo stile di vita.
La ringrazio moltissimo. Cordiali saluti