Uso di integratori

Buongiorno,

Ho fatto uno spermiogramma per pura curiosità e mi rendo conto che qualche valore (leucociti, ph, motilità) risulta di poco alterato.
Effettuo una visita andrologica, durante il colloquio informo il medico delle mie problematiche di salute (proteinuria stabile intorno a 1, 5g da più di 15anni, dislipidemia, uricemia alta), e delle medicine che prendo (aprovel 300, Eskim 1000, zirolic, frilipid plus).
Il medico, individuati i miei problemi, mi prescrive una terapia da seguire e include 2 compresse al giorno di un integratore di nome Genante.
Faccio una ricerca per conoscere i componenti del prodotto e mi rendo conto che alcuni di loro coincidono con quelli presenti nel Frilipid plus (che pendo per problemi di colesterolo).
La mia domanda é: mi fido della sua diagnosi ma unendo i due integratori assumeró dosi di acido folico e vitamina b6 e b12 che vanno oltre il 100% dei VNR, (es.
600mcg di acido folico, 3, 9mg di vit B6 e 5mcg di vit B12), potrei avere problemi di sovradosaggio o altro?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 21
Buongiorno . Condivido con Lei per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali dovuti ad un eccesso di Acido Folico ( superiore a 400 mcg/die ) e il complesso vitaminico in terapia, quali ad esempio : arrossamento della pelle con eruzione cutanea, crampi, diarrea, flatulenza, prurito e stomatite . Credo che la sua terapia farmacologica di routine, da Lei elencata e descritta, sia " ben bilanciata " per le sue patologie .
Cordialita'

Dr. vincenzo compagno

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Compagno. Oggi ho contattato il medico, gli ho parlato di questo dubbio ma ha risposto di continuare la terapia con gli integratori perché sono delle quantità non troppo alte. Ad ogni modo non ho avuto nessun effetto collaterale. La terapia durerà sette settimane, ho terminato la prima, se noto qualcosa smetto e lo richiamo.
[#3]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 21
Buonasera. Molto bene , mi faccia sapere .
Cordialita' .