Cisti spleniche

Sono una ragazza di 25 anni. L'estate scorsa mi sono state casualmente diagnosticate 2 voluminose cisti spleniche (rispettivamente di 6cm e 12cm) e altre < di 1cm. Le cisti risultano sia di contenuto anecogeno (quella di 12cm e le minori) che corpuscolato (quella di 6cm), ed entrambe hanno qualche esile lamella parietale calcifica.
Dalla RM risulta che non sono apparentemente collegate con l’ilo splenico.
Si rende necessaria una splenectomia (parziale o totale?)?
Sono venuta a conoscenza che esiste la possibilità di effettuare trattamenti per via percutanea, che consentirebbero di conservare l’organo. Sono possibili nel mio caso?
Quali sono i centri specializzati in Italia?
Risultano possibili,alternativamente, altri trattamenti?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Per decidere quale tipo di terapia applicare e se applicarla, vale la pena cercare di capire la natura delle cisti riscontrate: si rivolga pertanto al Suo medico curante perchè La indirizzi alle varie consulenze specialistiche necessarie, compresa una consulenza infettivologica, ai fini escludere la eventuale natura parassitaria delle stesse

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.ssa,
le cisti risultano di contenuto citrino,
negativi i test per l'echinococco.
Ho effettuato numerose visite, ma a tutti i medici cui mi sono rivolta resta inspiegata la natura, anzi mi è stato detto sia impossibile risalirvi.
Mi trovo molto perplessa, in quanto ho ricevuto pareri fortemente discordanti tra loro su ciò che è meglio fare, in quanto si tratta di caso poco frequente.
Le chiedo, se le è possibile o se ne è a conoscenza, di consigliarmi ove posso recarmi o informarmi per avere più sicure risposte.
Sentitamente ringrazio.