Analisi del sangue con ricerca di tumori

gentili dottori, sono un ragazzo di 19 anni e volevo sapere se dalle analisi del sangue si possono riscontrare dei tumori. Ringrazio dell'avvenuta risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcuni esami mirati possono essere eseguiti sul sangue per ricercare particolari "markers" tumorali. E' pero' opportuno quanto meno conoscere il tipo di tumore e/o la localizzazione che si intende ricercare, altrimenti non avrebbe molto senso: la diagnosi di tumore infatti inizia sempre e comunque con una visita, nel corso della quale il paziente riporta al Medico i suoi sintomi e quest'ultimo prova a trovarne riscontro nell'obbiettivita' clinica e/o negli esami strumentali eventualmente necessari.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille per la risposta. E da un normale esame del sangue? si puo' vedere .
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che intende per "normale esame del sangue"? Gli accertamenti ematochimici possibili sono centinaia, ma in genere si testano solo alcune decine di valori scegliendo quelli utili a confermare un particolare sospetto diagnostico. Ci sono poi alcuni elementi "di base" o "di routine" (emocromo, glicemia, azotemia... solo per citarne qualcuno) che permettono di conoscere a grandi linee le condizioni dell'organismo. Ovviamente in presenza di tumore anche alcuni valori "di base" possono risultare alterati; pero' non e' affatto detto che lo siano sempre, anzi...
Cordiali saluti