L'alcool contenuto nei farmaci omeopatici può alterare le analisi del sangue?

Salve dottori,
dovrei effettuare le analisi del sangue di routine con dosaggio dei valori del fegato (transaminasi, gamma gt...).

Ho assunto per due mesi due farmaci omeopatici quotidianamente con concentrazioni alcoliche rispettivamente del 60 e del 40 %.

Secondo voi questo alcool utilizzato per la conservazione di questi farmaci può influenzare i valori delle analisi?
Quanto tempo dovrei aspettare dalla sospensione del trattamento al prelievo ematico per essere sicura che non ci siano alterazioni dovute ai farmaci?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
in linea generale il solo alcool usato per la preparzione dei medicinali omeopatici, in considerazione anche delle ridotte dosi di assunzione, non è sufficiente per determinare alterazioni dei valori ematici di routine.
Pertanto qualora dovesse rilevare qualche discrepanza nei valori relativi alla funzionalità epatica, la causa va, molto probabilmente, ricercata altrove.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, dottor Biondani!