Vitamina b12 alta

Buona sera.
Mia madre ha fatto degli esami suggeriti dalla dermatologa per una caduta di capelli.
Tra i diversi esami prescritti vi sono i seguenti con i rispettivi valori:

VITAMINA B12: 861 pg/ml
Valori di riferimento: 191-663

ACIDO FOLICO: 5, 91 ng/ml
Valori di riferimento: 3, 1 -17, 5

CREATININA: 0, 80 mg/dL
Valori di riferimento: 0, 50-1, 20

UREA: 35 mg/dL
Valori di riferimento: 10-50

GLICEMIA: 71 mg/dl
Valori di riferimento: 60-110

Mia madre assume come integratore Vimi magniesium ogni giorno.
Ha 52 anni, non è obesa ed è stata operata per un carcinoma tiroideo per il quale un anno fa ha fatto terapia con I-131.
Purtroppo in generale non beve molto.

Il valore della vitamina B12 così alto a cosa è dovuto?
È preoccupante o si può rimediare?

Mamma avverte stanchezza, irritabilità, tachicardia (abbiamo infatti di recente iniziato anche controlli cardiologici), insonnia ecc.

Attendo un Vs riscontro.

Anticipatamente grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, un valore cosi' alto di vit B12 non deve essere sottovalutato. Dobbiamo, quindi, studiare la funzionalità epatica e renale e, per questo, direi di affidare la Mamma nelle mani di un Internista per le dovute ricerche ed eventuali cure.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori per la Sua tempestiva risposta.

Sto in ansia. Speriamo vada tutto bene.