Ferro bassissimo

Buona sera dopo un periodo di stanchezza infinita ho eseguito un emocromo con seguente risultato, globuli rossi

emoglobina 12, 1 ematotocrito 37, MCV 84, 7 MCH 27, 7MCHC 32, 7 RDW-SD 46, 1 RDW-CV 15 piastrine 261.
000 PDW 11, 9 MPV10, 2 P-LCR 26, 2 PCT0, 26 ferritina 2, 1 sideremia 31... mi sono molto preoccupata per via dell esito sono andata dal medico che da due settimane mi fa assumere ferritin più un integratore a base di ferro folico e vitamina c ho 35 anni positiva da un paio di mesi ad helicobacter, ho problemi di colon con aria eruttazioni bruciore e reflusso in bagno vado normale anche se stitica Per il momento ho feci nere sicuramente per il ferro che sto prendendo... purtroppo sono stata su internet ed ho letto di cancro al colon ed ho paura... nn ho mai avuto valori così bassi... inoltre ho fatto anche un esame per tiroide che dice TSH 2, 54 FT3 2, 04 FT4 0, 77 anti tireoglobulina 52, 17 anti tireoperossidasi 0, 88 tireoglobulina 15, 48... dottore sono in ansia per via della stanchezza infinita la perdita di capelli la sonnolenza... ed i dolori che spesso ho allo stomaco, ho un flusso abbondante ed in più ho delle emoroidi che avvolte sanguinano perché trovo qualche goccia su carta... circa 10 mesi fa ho fatto ricerca sulle feci di sangue occulto negativo con questi risultati può essere anemia?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è sicuramente anemica, ma non per carenza di ferro, ferritina o vitamina B12, ma per perdite ematiche croniche, vedi ciclo abbondante, ma quello non è un problema perchè è sempre stato così.
Ma se a quello aggiungiamo le emorroidi, che sanguinano macroscopicamente seppur in modo discontinuo e lei può vedere il sangue, vi è sicuramente una perdita microscopica cronica, legata alle emorroidi, che lei non può vedere, ma che giorno dopo giorno arriva a provocare l' anemia. Il mio consiglio è di consultare al più presto un Proctologo. La sua stanchezza è sicuramente dovuta all' anemia.
Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie mille... in effetti perdo sangue dall ano dopo aver defecato rosso vivo ed ho delle emorroidi grosse... aspetto da settimane che mi chiamino per la visita proctologica... io ho paura di avere qualcosa di più grave! È possibile che sia questa la causa del ferro a 2 io mi sento sempre così stanca
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutto si risolverà con una emorridectomia e al massimo qualche trasfusione.