Febbricola

salve chiedo un consulto per il mio ragazzo...in pratica sono 3 giorni che la sua temperatura corporea è a 37e1...poi la sera dopo aver bevuto una birra...la temperatura era scesa a 36e6...ovviamente con il periodo che corre ci si allarma anche alla più piccola linea di febbre...chiedo questo consulto perché oggi pomeriggio verso le 4...gli è salita a 37e4...quindi è un po preoccupato...lui per esigenze lavorative ha fatto l esame seriologico sabato...ma essendo ansioso diciamo la situazione non lo fa stare bene fino alla risposta...detto questo da 2 giorni mi è venuto un leggerissimo mal di gola e un po di affaticamento a livello fisico ma l ho associato ad aver preso magari un po d aria a lavoro...e la stanchezza anche visto che ho avuto 2 giorni abbastanza pesanti...non ho febbre massimo picco a 36e6 ma mai piu alta...lui ovviamente si preoccupa che possa essere covid...altri sintomi non ci sono giusto ogni tanto la tossetta la mattina ma siamo 2 fumatori (circa 20 sigarette al giorno) e quindi la tosse la mattina è diciamo prassi...spero possiate aiutarmi a capire meglio la situazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una semplice faringite o faringotonsillite di origine virale, ma non possiamo escludere anche una mononucleosi. Per questo, sarebbe utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori