Afta e tetano

Buongiorno, ho un'afta in bocca e volevo sapere se può essere pericolosa per contagio.
Se tocco un qualsiasi oggetto e poi mangio, bevo, ecc... puo essere un rischio?
Tipo spazzolino, forchetta, bicchiere, asciugamano ecc... Tutto è partito nel vedere dei punti di ruggine sullo stendibiancheria di casa, aver usato uno degli asciugamani stesi e poi aver mangiato... quindi ho paura di toccare gli oggetti e poi usarli
Grazie mille per l attenzione che potrete dedicarmi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le afte del cavo orale non sono contagiose. Si possono formare in seguito ad alcune patologie molto rare. Invece il 99% si formano come riflesso a periodi di elevato e prolungato stress. Possono irritarsi con l' ingestione di cibi acidi e piccanti, e dare dolore. Possono recidivare. Non esiste una terapia valida. L' unica via, è evitare alimenti irritanti. Non si preoccupi: è una patologia che va e viene quando vuole, ma non causa alcun danno permanente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, forse ho espresso male la richiesta, la mia preoccupazione è legata al fatto che l'afta possa in qualche modo essere via di contagio del tetano avendo utilizzato un asciugamano steso su uno stendibiancheria che ha dei punti di ruggine sui lati. E quindi poi toccare altri oggetti tipo spazzolino, bicchieri, tazzina, ecc possa essere pericoloso
Grazie